Le alterazioni del ciclo mestruale (intese come irregolarità del ritmo o della quantità del flusso) e la dismenorrea (dolore durante le mestruazioni) possono comparire in qualunque momento della vita della donna, dal menarca alla perimenopausa, e sono spesso fonte di preoccupazione o di disagio per la persona che ne è colpita. L’Ambulatorio Endocrinologico si occupa di queste problematiche, con un occhio di riguardo alle adolescenti, senza trascurare le donne delle altre fasce di età, fornendo adeguati strumenti per la comprensione e l’identificazione del problema e ricercando le corrette strategia terapeutiche, al fine di migliorare la qualità di vita della paziente.

L’amenorrea secondaria, cioè l’assenza di cicli mestruali per un periodo superiore ai 3 mesi in donne con cicli in precedenza regolari o di più di 6 mesi se i cicli erano precedentemente irregolari, colpisce moltissime ragazze e giovani donne; le cause possono essere diverse e non sempre identificabili; spesso il problema è transitorio e non rappresenta un pericolo per la salute fisica della persona. E’ tuttavia necessario un corretto inquadramento diagnostico, volto all’individuazione di eventuali fattori scatenanti correggibili; per le giovani pazienti la visita rappresenta l’occasione per eseguire un primo incontro con il Ginecologo e per avviare un percorso di conoscenza del proprio corpo, di prevenzione e di consapevolezza.

L’Ambulatorio affronta inoltre il tema della contraccezione, anche nei soggetti con particolari necessità e/o patologie concomitanti, effettuando un counselling adeguato e identificando il metodo contraccettivo migliore per ogni singola persona, in un’ottica, quanto più possibile, di personalizzazione della scelta.

L’Ambulatorio Endocrinologico, inoltre, di concerto con gli Ambulatori Pediatrici, si occupa della diagnosi e del follow up delle bambine con sospetta o accertata pubertà precoce, dell’individuazione di malformazioni dei genitali esterni e/o interni femminili e delle diverse problematiche ginecologiche che le bambine possono presentare.

Accesso

L’accesso all’Ambulatorio è possibile prenotando preferibilmente tramite la Segreteria (tel 0432.559695, lun-ven dalle 8.00 alle 13.30) con impegnativa per “visita ginecologica” o “ecografia pelvica esterna” presso Ambulatorio Endocrinologico (o Amb. Disturbi del Ciclo)

Coordinazione ambulatorio

L’ambulatorio è coordinato dalla dottoressa Valentina Capodicasa, insieme al Dott. G. Filip e alla dott.ssa M. Della Martina; può partecipare a studi clinici, per i quali viene sempre richiesto il consenso informato alla paziente, secondo le indicazioni del Comitato Etico Regionale.